7 Ott 2017 16:00
Firenze, città dell’ospitalità
Piazza della Santissima Annunziata

 

Un nuovo percorso alla scoperta degli antichi Spedali e luoghi di ricovero di Firenze, città da sempre animata da un notevole spirito assistenziale e di carità nei confronti di malati e bisognosi. L’itinerario parte dall’Ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico di Firenze, fondato nel 1288 da Folco Portinari, il padre della Beatrice amata da Dante, con la visita alla Chiesa di Sant’Egidio, annessa all’ospedale e fondata nel XV sec., affrescata dai più famosi artisti del Rinascimento quali Andrea del Castagno, Piero della Francesca, Domenico Veneziano. Il percorso farà tappa in Piazza della SS. Annunziata per ammirare dall’esterno lo Spedale degli Innocenti, il primo brefotrofio specializzato d’Europa e una delle prime architetture rinascimentali su progetto iniziale di Brunelleschi, per proseguire poi verso Piazza San Marco, dove si trovava l’Ospedale di San Matteo, ora sede dell’Accademia delle Belle Arti. Tappe successive, via San Gallo, dove si trovavano altri luoghi di ricovero ora scomparsi e via delle Ruote dove si trovava l’ospedale di San Giovanni Decollato dei Norcini.

Durata 2 ore

Prezzo della visita euro 15, bambini euro 8

Auricolari (facoltativi) euro 1,50

 

Con il mese di ottobre iniziamo una importante collaborazione con l’Associazione Tumori Toscana – ATT, alla quale devolveremo 2 euro a partecipante su alcune delle visite che realizziamo. Abbiamo quindi pensato di sospendere in queste occasioni gli sconti previsti per gli adulti, chiedendo anche il vostro contributo. Un piccolo gesto, di estrema importanza. Noi di EnjoyFirenze raccoglieremo il ricavato, che verrà versato entro il 31 dicembre 2017.

 

A cura di Cooperativa Archeologia

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mailturismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....