23 Dic 2017 14:30
I primi Medici: storia di una famiglia

 

Se siete appassionati alla serie televisiva “I Medici. Signori di Firenze”, questo itinerario vi farà scoprire la vera storia della ascesa della famiglia Medici e del consolidarsi, nel Quattrocento, del suo potere economico e politico. Partendo dal così detto “Quartiere mediceo”, visiteremo San Lorenzo, una delle chiese più antiche della città, la cui ricostruzione agli inizi del ‘400 fu affidata da Giovanni di Bicci, capostipite della famiglia Medici, a Filippo Brunelleschi, che diresse il grande cantiere fino alla sua morte avvenuta nel 1446. All’interno del quartiere si trova anche Palazzo Medici, fatto costruire da Cosimo il Vecchio alla metà del XV secolo dal suo architetto di fiducia, Michelozzo, in un luogo strategico all’incrocio fra la Via Larga e via de’ Gori, vicinissimo alle chiese protette dalla famiglia, San Lorenzo e San Marco, ed al Duomo. Proseguendo verso Piazza Duomo parleremo dei rapporti dei potenti Medici con le famiglie rivali dei Pazzi, sfociati nella famosa congiura del 1478, soffermandoci davanti al Palazzo della famiglia in Via del Proconsolo, e degli Albizi, il cui Palazzo omonimo si trova in Borgo Albizi.

 

Durata  circa 3 ore

Prezzo della visita guidata euro 14, scontato per soci Coop euro 12, bambini euro 8

Biglietto di ingresso alla Basilica euro 6,00, gratuito per i residenti in provincia di Firenze e bambini under 11 anni

Auricolari (facoltativi) euro 1,50

 

Continua a dicembre la nostra collaborazione con l’Associazione Tumori Toscana – ATT, alla quale devolveremo 2 euro a partecipante su alcune delle visite che realizziamo. Un piccolo gesto, di estrema importanza. Noi di EnjoyFirenze raccoglieremo il ricavato, che verrà versato entro il 31 dicembre 2017.

 

A cura di Cooperativa Archeologia

 

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mail a turismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione


Loading Map....