21 Gen 2018 11:30
Pistoia “sotterranea”: alle origini della città

Pistoia è una città tutta da scoprire: proponiamo il percorso di Pistoia “sotterranea”, alla scoperta di quella parte di città visibile nel sottosuolo e delle testimonianze che ne documentano le origini e la storia, dalla fondazione fino ai giorni nostri. Pistoia è infatti una città che va scoperta un po’ alla volta: bella in superficie e speciale sotto le sue strade e piazze più famose! Una delle assolute particolarità del Museo di Pistoia Sotterranea è quello di trovarsi all’interno dell’Ospedale del Ceppo, uno dei più antichi al mondo, che funziona ininterrottamente dal momento della fondazione (1277), e del quale traccia la storia partendo letteralmente dalle fondamenta fino ad arrivare al più recente passato.
Il percorso ipogeo si snoda per circa 650 metri sotto l’Ospedale, lungo l’antico letto del torrente Brana, che qui scorreva fino al XIV secolo costeggiando le mura. All’interno del percorso, vero e proprio sito archeologico, troviamo le tracce delle fasi costruttive dell’Ospedale e la sua relazione con la città durante le varie epoche storiche, con testimonianze come un ponte romano, i lavatoi di origine medievale, una porta della città con relativo ponte di accesso e due interessanti mulini. Il percorso quindi si pone come parte integrante per capire a pieno la storia della città e in particolare le varie attività collegate all’uso dell’acqua.
La visita sarà l’occasione per scoprire anche il più piccolo teatro anatomico del mondo, un vero gioiello costruito alla fine del Settecento, che accoglieva la scuola di anatomia dell’Ospedale del Ceppo.

 

Durata 2 ore

Prezzo della visita euro 14, scontato per soci Coop euro 12, bambini euro 6

Ingresso Museo Pistoia Sotterranea euro 4,50

 

A cura di Cooperativa Archeologia

 

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mailturismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione

Evento al completo, Guarda gli altri eventi in questa Location:
  • Non ci sono eventi in questa posizione
  • Loading Map....