17 Apr 2016 10:00
4 novembre 1966, ore 07.29. Il black out e 12 eroi che salvarono i capolavori degli Uffizi. La Galleria degli Uffizi e il Ponte Vecchio

“[Vidi] la Becherucci [allora direttrice della Galleria degli Uffizi] che, oltre a portare lei stessa su per le scale abbastanza strette, era la indiscussa ed energica comandante, di nome e di fatto, dell’operazione. Aiutante di campo era Umberto Baldini [allora capo del Gabinetto di restauro] che, per togliersi i calzoni già bagnati, s’era cinto in vita con un plaid trovato non so dove che, pensai, lo faceva somigliare ad una squaw indiana” (Luciano Bausi, sindaco di Firenze dal 1967 al 1974).

Racconteremo alla libreria Todo Modo di gesta eroiche, di come fu organizzata l’opera di salvataggio agli Uffizi e di come si salvò il Ponte Vecchio.  Seguirà un percorso in esterno fino al Ponte Vecchio e alla Galleria degli Uffizi per continuare nel racconto dei danni subiti e delle successive ricostruzioni.

 

Durata 2 ore

 

Costo dell’incontro + visita guidata euro 14, scontato soci Coop euro 12

 

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Libreria Todo Modo

 

 

La prenotazione alle visite è obbligatoria

 

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mailturismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....