7 Apr 2019 17:00
A Palazzo Vecchio, sulle tracce della battaglia di Anghiari

Itinerario dedicato a ripercorrere la storia della Battaglia di Anghiari, il più celebre capolavoro incompiuto di Leonardo da Vinci, lodata dai contemporanei e copiata da un’intera generazione di artisti. L’affresco decorava una parete del Salone dei Cinquecento, al di sotto di quello più tardo di Vasari, che raffigura la Battaglia di Marciano.

Agli inizi del ‘500 Leonardo ricevette l’incarico dalla Signoria di Firenze di raffigurare la Battaglia di Anghiari e per molti mesi studiò come rappresentarla, realizzando disegni e cartoni preparatori. Dopo molti preparativi, sembra che il Maestro iniziasse finalmente a dipingere la sua Battaglia nel 1505. Ma i problemi si presentarono quasi subito: a causa della tecnica sperimentale usata, la pittura non asciugava. L’impresa fu definitivamente abbandonata quando Leonardo si trasferì a Milano.

Nel Salone di Cinquecento si sono concentrate negli ultimi anni le ricerche di eventuali tracce residue della pittura di Leonardo. Sembra anche che alcune reminiscenze dell’opera di Leonardo si celino nell’affresco di Vasari rappresentante la Rotta dei Pisani a Torre San Vincenzo.

Ripercorreremo la storia del celebre affresco attraverso le varie testimonianze della vicenda che si conservano in Palazzo Vecchio, accompagnate da speciali apparati di approfondimento tematico messi a punto in occasione del quinto centenario della morte di Leonardo.

Ad esempio, la Sala di Ester nel Quartiere di Eleonora, ospita una delle copie più antiche della Battaglia di Anghiari. Un misterioso pittore di cui non si conosce l’identità trasse la sua copia probabilmente da un cartone preparatorio di Leonardo. Anche lo scultore Francesco Rustici fece alcune copie della Battaglia di Leonardo, riportando il movimento e la furia della lotta nella creta.

Tantissimi indizi si celano dunque all’interno di Palazzo Vecchio. Durante la visita cercheremo di metterli insieme per ricostruire la storia dell’affascinante capolavoro perduto di Leonardo.

 

Durata della visita 2 ore

Biglietto di ingresso al Museo di Palazzo Vecchio: intero 12,50 ridotto 18/25 anni e over 65 euro 10, gratuito under 18

Gratuito la 1° domenica del mese per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze (ex provincia)

Prezzo della visita euro 14, prezzo speciale soci Coop euro 12, bambini euro 8

Auricolari (facoltativi) euro 1,50

 

 

A cura di Cooperativa Archeologia

Prenotazione

Evento al completo, Guarda gli altri eventi in questa Location:
  • Non ci sono eventi in questa posizione
  • Loading Map....