29 Apr 2023 17:00
Dalle Murate alle Oblate: un percorso alla scoperta dei monasteri femminili

Un’inedita passeggiata tra le vie di Firenze per conoscerne i più importanti monasteri femminili e alcune figure religiose che hanno dato un importante contributo alla storia della città.

Ci immergeremo pienamente nell’ormai insolito stile di vita claustrale, partendo dal singolare edificio delle Murate. Questo luogo deve le sue origini alla scelta di alcune donne di vivere murate all’interno di piccole casupole in legno poste sul ponte alle grazie. Proprio loro, infatti, erano denominate e conosciute con l’appellativo di “murate”. Nel quattrocento, per l’aumentare di numero di queste donne, fu concesso loro lo spazio dove ancora oggi si può ammirare il complesso che mantenne il nome di murate, un luogo ancora oggi ricco di fascino, con una storia purisecolare, dalla fondazione come monastero femminile, alla trasformazione in carcere nell’Ottocento.

Concluderemo la visita al complesso delle Oblate, ex monastero situato tra via dell’Oriuolo e via Sant’Egidio. Qui si trovava il nucleo originario dell’ospedale di Santa Maria Nuova. E proprio In questo luogo che operava la comunità delle religiose infermiere oblate, dedite alla cura fisica e spirituale degli ammalati. All’interno della struttura sarà possibile visitare le terrazze panoramiche da dove è possibile ammirare la bellissima cupola del Brunelleschi da un punto di vista privilegiato. Uno spettacolo unico!

Durata 2 ore

Ingressi gratuiti

Prezzo della visita guidata € 16,  bambini dai 6 ai 12 anni € 8

A cura di Cooperativa Archeologia

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mail a turismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la tua mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....