7 Lug 2018 09:00
ESTATE IN PIAZZA BARTALI Due passi in Paradiso. Via del Paradiso tra arte e storie di vita

Itinerario nel cuore della storia del quartiere. Partendo da Piazza Bartali, passeggiata lungo tutta via del Paradiso, dove si racconterà del “Paradiso degli Alberti” e di Santa Brigida di Svezia, fino a raggiungere e visitare la chiesa benedettina a lei dedicata di Santa Maria e Santa Brigida al Paradiso, detta La Badiuzza. Dal porticato antistante si gode di una splendida vista sulla città. L’itinerario conduce poi alla Grotta del Bandino, aperta in esclusiva per l’occasione, fontana monumentale coperta, che si ispira alla moda manierista-barocca dei ninfei, iniziata con la Grotta del Buontalenti a Boboli.
Rientro in Piazza Bartali.
La visita non sarà solo un’occasione per conoscere la storia e l’arte di questi luoghi, ma anche la sua vita vissuta, tramite la voce dei suoi abitanti.
L’itinerario fa parte del progetto Rigenerazione Urbana – estate in Piazza Bartali realizzato con la collaborazione di Unicoop Firenze.

 

Durata 1 ora 30 minuti

Gratuito

 

Trekking urbano con moderato dislivello, non adatto a persone con problemi di deambulazione; munirsi di scarpe comode e di una bottiglietta d’acqua.

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Unicoop Firenze

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

Prenotazione


Loading Map....