La Firenze del Medioevo era una “città turrita”, per l’alto numero di case-torri che la caratterizzavano: nel XIII secolo se ne contavano circa 160 ed erano alte fino a 65 metri! Queste costituivano, sul piano militare ma anche simbolico, il centro di potere delle consorterie che dominavano la città. Benché molte di queste non esistano più, nel centro storico è facile imbattersi in questa suggestiva tipologia architettonica che ci riporta magicamente indietro nel tempo.
La casa-torre denominata “Antica Torre Tornabuoni”, che sorge all’inizio della via omonima, fu costruita nella metà del XIII secolo dalla Famiglia guelfa dei Ruggerini e poi ceduta alla famiglia dei Fastelli o Pietrobono.
Dai primi anni del 1300 fino al 1770 fu la residenza dei Gianfigliazzi, famiglia guelfa di banchieri e commercianti, che non ebbe cariche pubbliche fino alla battaglia di Benevento (1266), quando i ghibellini persero la supremazia sulla città.
Da quel momento i Gianfigliazzi ottennero onori, potere e ricchezze, fino all’ultimo discendente, il Canonico Rinaldo di Lodovico, con cui si estinsero nel 1764.
Lo stesso Dante nomina la famiglia nella sua Commedia, citandone alcuni personaggi nel XVII canto dell’Inferno e nel III del Purgatorio.
Dall’inizio del ‘900 fino alla Seconda Guerra Mondiale, l’edificio fu sede della “Pensione Peccioli”, diventando residenza privilegiata di aristocrati stranieri, letterati inglesi e scrittori russi.
Oggi è una Residenza d’Epoca che, grazie alle attente ristrutturazioni di fine Novecento, conserva tutto il fascino originario delle case-torri medioevali.
Con le sue terrazze panoramiche, gode di alcune delle più belle viste sulla città, offrendo un punto di vista su Firenze unico e indimenticabile, un panorama straordinario che abbraccia la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il fiume Arno e i grandi monumenti dell’Oltrarno. Qui, spalancando la vista sul suggestivo skyline della città e delle sue colline, sarà possibile gustare un piacevole aperitivo, per un’esperienza davvero unica!
Firenze dall’alto rientra fra le quindici grandi rassegne e festival dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze ed è organizzato da LAMA Società Cooperativa – Impresa Sociale, in collaborazione con La Scena Muta e Cooperativa Archeologia, con il brand Enjoy Firenze.
Durata 1 ora
Evento gratuito
Contributo per aperitivo euro 10 (obbligatorio)
A cura di Cooperativa Archeologia
in collaborazione con Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2023 e con Antica Torre di via Tornabuoni
La prenotazione alle visite è obbligatoria
Scegli una modalità di prenotazione:
- Telefona allo 055-5520407
- Invia una mail a turismo@archeologia.it
- Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare