21 Lug 2022 19:00
FIRENZE DALL’ALTO. Alt(r)i punti di vista. Il suggestivo skyline di Firenze dalla terrazza del Glance Hotel

Situato nel cuore di Firenze nei pressi del Mercato Centrale di San Lorenzo, l’Hotel Glance restituisce alla città l’edificio progettato dal noto architetto Italo Gamberini nei primi anni ‘50.

È uno dei migliori esempi di hotel di design a Firenze: il merito va alle sapienti scelte architettoniche e stilistiche operate nel corso degli anni, partendo proprio dalle origini dell’edificio che oggi ospita l’albergo. L’Hotel infatti è collocato in uno storico palazzo costruito nel corso del 1957 su un progetto del noto architetto Italo Gamberini, autore tra gli altri del progetto del fabbricato viaggiatori della Stazione di Firenze Santa Maria Novella, della Sede regionale della RAI di Firenze, dell’Archivio di Stato di Firenze, del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

L’edificio è un autentico simbolo fiorentino perché è una delle realizzazioni architettoniche più conosciute in città: venne infatti realizzato in sostituzione di fabbricati preesistenti, rientrando in un ampio disegno di riqualificazione di Via Nazionale e divenendo uno dei migliori esempi di inserimento di un’architettura moderna in un contesto storico.

Dalla splendida terrazza panoramica situata sulla sommità dell’edificio lo sguardo spazia dalla collina di Fiesole a Bellosguardo, fino alle colline sopra Sesto Fiorentino e Monte Morello: qui, spalancando la vista sul suggestivo skyline della città e delle sue colline, sarà possibile gustare un aperitivo al tavolo.

Firenze dall’alto rientra fra le quindici grandi rassegne e festival dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze ed è organizzato da LAMA Società Cooperativa – Impresa Sociale, in collaborazione con La Scena Muta e Cooperativa Archeologia, con il brand Enjoy Firenze.

Durata   1 ora

Evento gratuito

Contributo per aperitivo euro 10 (obbligatorio)

A cura di Cooperativa Archeologia con la collaborazione di Glance Hotel

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mail a turismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare

Prenotazione

Evento al completo, Guarda gli altri eventi in questa Location:
  • Non ci sono eventi in questa posizione
  • Loading Map....