22 Lug 2021 19:00
FIRENZE DALL’ALTO. Alt(r)i punti di vista. PIA, le Cascine e la confluenza di due fiumi

La palazzina sorge all’estrema punta ovest del Parco delle Cascine, alla confluenza dell’Arno con il Mugnone. Qui si tenne la cerimonia funebre di cremazione del principe indiano Rajaram Chuttraputti di Kolhapur, morto improvvisamente durante un soggiorno a Firenze nel 1870: la cerimonia si svolse nel rispetto della tradizione induista che prevedeva che le ceneri del defunto fossero sparse alla confluenza di due fiumi. Qui, su richiesta del governo di Bombay venne eretto nel 1873 un monumento commemorativo del Rajia di Kolhapur: un’elegante edicola in ferro con al centro una statua del principe, opera dello scultore Fuller. In questo periodo si attuò una risistemazione generale dell’area, in seguito all’allargamento della cinta daziaria del Comune che venne a coincidere con il perimetro del parco costituito dall’Arno e dal Mugnone. Risale a questi anni la costruzione della Palazzina, destinata inizialmente ad ospitare le guardie per il controllo di questo tratto appartato della cinta daziaria e poi le guardie campestri per la sorveglianza al monumento e al parco. Dopo molti anni di abbandono, la palazzina è rinata a giugno del 2018, dopo un importante intervento di restauro, come PIA Palazzina Indiano Arte.

È ora un luogo di sosta e di contemplazione, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte, per intessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico. Uno spazio dove scoprire la storia di questo tratto del parco delle Cascine e un nuovo rapporto con uno spazio suggestivo recuperato alla fruizione della comunità. Sulla terrazza sarà possibile gustare un aperitivo al tavolo.

“Firenze dall’alto” è una rassegna di altri punti di vista sul tema delle città, raccontati dalle inedite e privilegiate vedute dei tetti e delle terrazze di Firenze. Concerti, talk, performance e visite guidate con il racconto stratigrafico della città.

 

Durata  1 ora

Evento  gratuito

Costo aperitivo € 8 a persona

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2021 e con WorkinFlorence

L’ evento è organizzato nel rispetto delle normative in materia di Covid 19

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mail a turismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....