25 Ago 2022 19:00
FIRENZE DALL’ALTO. Alt(r)i punti di vista. Sulla terrazza dell’Osservatorio Astronomico di Arcetri

Il territorio attorno al Galluzzo offre molte opportunità di scoperta di una memoria storica che vive nel reticolo viario urbano ed extraurbano e in una straordinaria commistione tra natura e architettura.  Questa passeggiata ci porterà fino al Colle di Arcetri e alla terrazza dell’Osservatorio Astronomico, passando per una serie di notevoli testimonianze storico artistiche.

L’origine del nome è “Arcis veteris”, in ricordo di un’antica fortificazione.

La zona è piena di ricordi che richiamano alla mente personaggi come Galileo, scrutatore dell’universo e Michelangelo, che si adoperò ad innalzare le mura per difendere Firenze dall’assedio posto nel 1529 dalle truppe imperiali. La passeggiata inizia dal Piazzale del Poggio Imperiale, la villa che fu residenza di re e imperatori. Si potranno ammirare splendide ville, circondate da cipressi, stupendi panorami verso la vallata, l’Osservatorio di Arcetri, antiche torri e case coloniche sparse sulle collinette, in un continuo contatto con la natura. Gli occhi potranno contemplare nel silenzio la bellezza di un paesaggio senza pari.

Firenze dall’alto rientra fra le quindici grandi rassegne e festival dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze ed è organizzato da LAMA Società Cooperativa – Impresa Sociale, in collaborazione con La Scena Muta e Cooperativa Archeologia, con il brand Enjoy Firenze.

Durata   1 ora

Evento gratuito

A cura di Cooperativa Archeologia con la collaborazione  di INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mail a turismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare

Prenotazione

Evento al completo, Guarda gli altri eventi in questa Location:
Loading Map....