4 Mag 2019 10:00
Il torchio oleario del Varignano. Gli antichi romani e l’uso dell’olio di oliva
Laboratorio archeologico alla Villa romana del Varignano

Laboratorio archeologico per bambini dai 6 ai 12 anni alla Villa del Varignano

La Villa del Varignano di trova in una bella conca nel Golfo dei Poeti, circondata da magnifici olivi. Essa costituisce un interessantissimo esempio di villa rustico-marittima di epoca romana. Infatti unisce le caratteristiche della villa marittima di otium con quelle di un’avviata azienda agricola, strutturata per garantire un alto grado di produttività legato alla lavorazione e produzione dell’olio di oliva. Si tratta di un caso unico per la Liguria, perché conserva sia la zona residenziale, dove viveva il signore con la sua famiglia, sia la zona agricola destinata alla produzione, ovvero la “pars fructuaria”.

I bambini inizieranno ad esplorare la Villa proprio analizzando la “pars fructuaria”. In particolare partiranno dal torchio oleario, per illustrare i diversi utilizzi che gli antichi Romani facevano dell’olio di oliva.

I bambini, con l’aiuto del nostro archeologo, approfondiranno i vari aspetti della vita quotidiana in cui l’olio d’oliva era protagonista, attraverso la produzione di essenze profumate, seguendo le indicazioni fornite dalle fonti antiche.

 

Durata circa 1 ora e trenta minuti

Biglietto di ingresso € 3, gratis under 18

Costo del laboratorio per bambini € 6

Le attività si realizzano con un minimo di 10 partecipanti

NOTA È necessaria la presenza di almeno un adulto per prenotazione

 

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Area Archeologica e Sistema Museale dell’Antica Città di Luna

Prenotazione


Loading Map....