29 Feb 2020 10:00
I Laboratori di restauro dell’Opificio delle Pietre Dure alla Fortezza da Basso APERTURA STRAORDINARIA

L’Opificio delle Pietre Dure, centro all’avanguardia nel mondo del restauro, in cui trovano sintesi tradizione e modernità tecnologica, rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano per l’alta professionalità degli esperti che operano quotidianamente nei suoi laboratori.

I Laboratori della Fortezza da Basso, che ricevettero grosso impulso all’attività in seguito alla tragica alluvione del ’66, quando molte opere d’arte ebbero necessità di importanti restauri, ne sono tuttora la sede più ampia: qui sono stati restaurati capolavori come la Croce dipinta di Cimabue, proveniente da Santa Croce, i Crocifissi di Giotto e negli ultimi anni l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, ora ricollocata agli Uffizi.

Durante la visita potremo ammirare opere come la “Deposizione dalla Croce” di Rosso Fiorentino, la “Vergine in Gloria e otto Santi” di Giovanni Bellini; il “Ritratto di Leone X con i cardinali nipoti Giulio de’ Medici e Luigi de’ Rossi” di Raffaello, “La Pietà di Luco” di Andrea del Sarto, e ascolteremo il racconto dei lunghi restauri dalla viva voce di chi li ha eseguiti: un’esperienza veramente unica!

 

Informazioni utili:

Durata 2 ore

Visita guidata euro 28, prezzo speciale riservato ai soci Coop euro 26, bambini euro 15

Per questa visita è richiesto il pagamento anticipato dell’intero importo al momento della prenotazione.

POLITICHE DI CANCELLAZIONE IN CASO DI PAGAMENTO ANTICIPATO

Le cancellazioni dovranno pervenire telefonicamente allo 055-5520407 o per posta elettronica all’indirizzo turismo@archeologia.it .

Dalla prenotazione fino a 7 giorni prima della data della visita verrà applicata una penale di cancellazione pari al 50% dell’importo pagato. Per le cancellazioni comunicate a meno di 7 giorni dalla data della visita, la penale applicata è l’intero importo pagato: non è previsto quindi alcun rimborso.

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it 

A cura di Cooperativa Archeologia

 

Prenotazione


Loading Map....