Il Palazzo della Camera di Commercio di Firenze sorge in un’area ricca di storia, dove in epoca medioevale si trovava l’antico Tiratoio della Trave, gestito dall’Arte della Lana, e dove nel 1770 il Granduca Pietro Leopoldo II istituì la Camera (la prima in Italia), come superamento delle vecchie corporazioni e “stanza di compensazione” delle controversie commerciali. L’edificio che vediamo oggi, che nella sua forma originale fu distrutto da un incendio a metà del 1800, fu realizzato negli anni Sessanta dell’Ottocento allo scopo di ospitare la Borsa di Commercio, o Borsa Valori, e la sede della Banca Nazionale Toscana, simboli di uno Stato moderno. Il progetto è di Michelangelo Majorfi che, con l’architetto De Fabris, disegnò anche il porticato neoclassico affacciato sull’Arno, icona del nuovo centro economico-amministrativo del Granducato. Negli anni di Firenze Capitale d’Italia (1865-1871) il Palazzo divenne anche sede di uffici di competenza nazionale.
Nel corso degli anni ’30 del secolo scorso si rese necessario un adeguamento degli spazi. L’architetto Enzo Cerpi realizzò il nuovo imponente progetto della sala della Borsa Valori, autentico biglietto da visita dell’intera struttura. Completamente liberata dalle successive sovrapposizioni, la sala ha oggi recuperato il suo aspetto originale con preziosi materiali come travertino e marmo bianco.
La sommità del Palazzo è arricchita da due meravigliose terrazze, con vista a 360 gradi su tutto il centro storico di Firenze e sulle colline circostanti: da qui potremo godere di un inedito ed esclusivo punto di vista sul cuore della città.
Durata circa 1 ora
Prezzo della visita guidata €20, bambini dai 6 ai 12 anni €10, comprensivo del contributo per l’accesso esclusivo e degli auricolari
A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con WorkinFlorence
La prenotazione alle visite è obbligatoria
Scegli una modalità di prenotazione:
- Telefona allo 055-5520407
- Invia una mail a turismo@archeologia.it
- Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.