4 Set 2019 19:00
La Cavea all’aperto del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: dove l’antico incontra il moderno
Visita guidata alla Cavea del Maggio Fiorentino 2019

Visita esclusiva alla Cavea all’aperto del Teatro del Maggio, per abbracciare con lo sguardo l’unione fra le Cascine e il centro monumentale e per scoprire le storie antiche e moderne che prendono vita al teatro del Maggio.

Inaugurata nel 2011, la nuova sede del Maggio Musicale Fiorentino sorge nel punto di incontro tra il centro monumentale di Firenze e il Parco delle Cascine. Un luogo affascinante, che incarna non solo la lunga storia d’amore fra Firenze e il teatro, ma che cela anche racconti dal passato, relativi alle antiche mura di Firenze, al rapporto fra i cittadini, l’Arno e le Cascine, ma anche storie di splendori ottocenteschi ormai tramontati.

Una storia riguarda un ponte scomparso, conosciuto un tempo come il ponte sospeso, sostituito dopo un secolo dalla sua costruzione dal Ponte alla Vittoria.

A pochi passi dal teatro c’è anche la Leopolda, la prima stazione ferroviaria costruita a Firenze. Un gioiello neoclassico dalla vita breve, quasi subito soppiantata dalla stazione centrale Antonia di Borbone, futura Santa Maria Novella.

Il teatro del Maggio si trova quindi incastonato in questo tessuto urbano così denso di storia. La Cavea è posizionata in copertura del teatro a integrazione e conclusione dell’esteso sistema di piazze, terrazze e belvedere che lo compongono. Il punto di vista che offre su questa porzione della città è assolutamente unico e spettacolare.

Un’occasione imperdibile per riscoprire questa zona di Firenze da un inedito punto di vista, un luogo dove il centro incontra il suo polmone verde e dove l’antico incontra il moderno.

Durata circa 1 ora

Prezzo guidata euro 16, soci Coop euro 14, bambini euro 8

La gratuità della fidelity card di EnjoyFirenze non si applica agli eventi inseriti nel progetto per EF 2019 

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2019 e con Opera di Firenze-Maggio Musicale Fiorentino

Prenotazione


Loading Map....