12 Mag 2019 10:00
La Città dei Banchieri
La città dei banchieri visita guidata

La nascita delle banche moderne, una storia fiorentina.

In un momento storico in cui le banche sembrano arrivate al capolinea, un itinerario per ripercorrere la storia della nascita del primo sistema bancario, così come lo conosciamo oggi.

Già nel Medioevo a Firenze esistevano le due più grandi banche dell’Europa di allora, quella dei Bardi e dei Peruzzi, con filiali in tutta Europa, che prestavano denaro a mercanti e regnanti.  Negli anni ‘30 del 1300, a causa di una terribile crisi finanziaria “europea”, che portò a una grave recessione, i banchi dei Bardi e dei Peruzzi fallirono.

A Firenze, il crack bancario portò sulla scena nuovi attori finanziari. Infatti è a questo punto che si colloca l’incredibile ascesa della famiglia Medici.  Nonostante non raggiungerà mai l’importanza delle attività dei Bardi e dei Peruzzi, il nuovo banco fondato dai Medici nel 1397 sarà fondamentale. I Medici introdurranno una nuova forma societaria, che oggi chiamiamo Holding Company, che riunisce varie società  in un organismo più grande. Il loro palazzo di famiglia, che sorgeva in Via Larga (odierna Via Cavour),  fu una sorta di Wall Street del Quattro e Cinquecento.

Questo e molto altro racconteremo durante la nostra visita, percorrendo le strade e le piazze alla ricerca della potenza economica e finanziaria di un tempo e delle famiglie che la resero possibile.

 

Durata dell’itinerario 2 ore

Prezzo euro 14, speciale soci Coop euro 12, bambini euro 8

Auricolari euro 1,50 (facoltativi)

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

A cura di Cooperativa Archeologia

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....