25 Ott 2020 15:00
La Firenze green di Giuseppe Poggi-NOVITA’

Il piano che l’architetto Giuseppe Poggi mise a punto nel 1865, su incarico del Comune di Firenze, per l’ampliamento e il risanamento della città quando questa venne designata al ruolo di capitale d’Italia, per quanto discutibile sotto molti punti di vista, contribuì senza dubbio a dare a Firenze un volto celebrativo, moderno e borghese. Questo aspetto è apprezzabile soprattutto nell’ideazione di piazze verdi, viali alberati e nel grosso intervento che portò alla creazione della meravigliosa scenografia di Viale dei Colli, con le Rampe, Piazzale Michelangelo e le aree verdi, come il Giardino delle Rose, ad esso collegati.

Fu un piano di riconversione in chiave green di una città che aveva mantenuto fino a quel momento un aspetto medievale e che nel suo antico tessuto urbano non prevedeva una distinzione tra aree pubbliche e private: con la creazione dei grandi viali alberati, delle piazze verdi e dei giardini, Firenze ebbe le sue prime aree a verde pubblico, che contribuirono a renderla una moderna città borghese.

Informazioni utili:

Durata  2 ore e mezza

Prezzo della visita guidata euro 12,  bambini 8 euro

Auricolari  euro 2,00

A cura di Cooperativa Archeologia

L’ evento è organizzato nel rispetto delle normative in materia di Covid 19

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mailturismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....