5 Lug 2019 19:30
La Palazzina dell’Indiano e le Cascine. Passato e futuro fra due fiumi
Aperitivo alla Palazzina dell'Indiano estate 2019

Estate Fiorentina 2019. SOPRA I TETTI DI FIRENZE. Apertitivo con l’arte

Un’occasione per riscoprire il PIA, sorseggiando un aperitivo sulla sua meravigliosa terrazza.

La Palazzina dell’Indiano Arte sorge all’estrema punta ovest del Parco delle Cascine. Questo luogo ospitò una particolare ed esotica cerimonia funebre. Infatti i qui venne cremato il principe indiano Rajaram Chuttraputti di Kolhapur, morto improvvisamente durante un soggiorno a Firenze nel 1870. Il rito si svolse nel rispetto della tradizione induista, che prevedeva che l’aspersione delle ceneri del defunto alla confluenza di due fiumi, in questo caso quella dell’Arno con il Mugnone. Nel 1873 venne eretto il monumento commemorativo del Rajia, su richiesta del governo di Bombay: è l’elegante edicola in ferro con al centro il busto del principe, opera dello scultore Fuller, che si può ammirare ancora oggi.

La Palazzina nacque invece con un’altra destinazione. Infatti nello stesso periodo venne allargata la cinta daziaria del Comune di Firenze, che venne a coincidere con il perimetro del parco, delimitato dall’Arno e dal Mugnone. Inizialmente  la Palazzina sorse dunque per ospitare le guardie che controllavano questo tratto appartato della cinta daziaria. Dopo molti anni di abbandono, questo luogo è rinato a giugno del 2018, grazie ad un importante intervento di restauro, come PIA Palazzina Indiano Arte.

Oggi la Palazzina è un luogo di sosta e di contemplazione, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte. Il luogo ideale per intessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico. In quest’ora che passeremo a rilassarci per un aperitivo sulla terrazza del PIA, scopriremo la storia di questo tratto delle Cascine e un nuovo rapporto con uno spazio suggestivo recuperato alla fruizione della comunità.

 

Durata circa 1 ora

Prezzo euro 15, bambini euro 8, comprensivo dell’aperitivo

Auricolari euro 1,50 (facoltativi)

La gratuità della fidelity card di EnjoyFirenze non si applica agli eventi inseriti nel progetto per EF 2019

 

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2019 e con Centro Nazionale di Produzione Virgilio Sieni

 

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....