Riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, insieme alle altre ville e giardini medicei del territorio fiorentino, la Villa fu fatta edificare nel 1556, impiegando i materiali della diroccata Rocca dei conti Guidi e della seconda cerchia di mura, da Cosimo I nei pressi del Padule di Fucecchio, come residenza di caccia e presidio territoriale. Il progetto del magnifico edificio, caratterizzato dalle due rampe d’accesso “a scalera”, denominate “ponti medicei”, è attribuito a Bernardo Buontalenti.
Deve in parte la sua fama alla tragica vicenda di Isabella de’ Medici, morta qui nella notte fra il 15 e il 16 luglio 1576. Isabella, figlia prediletta di Cosimo I e di Eleonora di Toledo, sposa nel 1558 del duca Paolo Giordano Orsini, secondo una leggenda per lungo tempo accreditata sarebbe stata strangolata da sicari su disposizione del marito geloso. Studi recenti hanno fatto luce sulla figura di Isabella, sfatando la leggenda che le attribuiva una vita di nefandezze e sregolatezze: le cause della sua morte si devono presumibilmente a una gravissima forma di idropisia.
All’interno sono esposti ritratti della famiglia Medici e mobili di varia epoca e provenienza, oltre a mappe e plastici che illustrano i rapporti della villa con l’habitat del padule.
Al primo piano è allestito, dal settembre 2002, il Museo Storico della Caccia e del Territorio, che ospita una raccolta di armi da caccia e da tiro dei secoli XVII-XIX, oltre a curiose testimonianze iconografiche.
Durata 2 ore
Biglietto di ingresso alla Villa e al Museo gratuito
Prezzo della visita guidata € 15, bambini 6-12 anni € 8
A cura di Cooperativa Archeologia
La prenotazione alle visite è obbligatoria
Scegli una modalità di prenotazione:
- Telefona allo 055-5520407
- Invia una mail a turismo@archeologia.it
- Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.