17 Set 2021 18:00
L’ALTRA FIRENZE: passeggiate fotografiche fuori dal centro. Archeologia industriale nel quartiere di Rifredi

Passeggiata per raccontare la storia di un quartiere che alla fine del 1800 era ancora aperta campagna e agli inizi del XIX secolo diventa un vero e proprio polo industriale: le ex aree industriali sono lì a testimoniarci la vera identità di luoghi ricchi di storia e di memoria, delle tante donne e dei tanti uomini che in passato li hanno resi vivi con il loro lavoro.

Alla fine del 1800 Rifredi era un quartiere in aperta campagna, solo agli inizi del XX secolo diventa un vero e proprio quartiere industriale: inizialmente vi si trasferiscono piccole industrie, poi nel 1900 vi si insedia il primo nucleo delle Officine Galileo, destinate a diventare in poco tempo una delle realtà industriali più importanti di Firenze. Con la nascita di un vero e proprio polo industriale in questa zona si gettano le basi per la nascita di un forte legame con la classe operaria e con le lotte politiche legate alla Resistenza.

Le ex aree industriali sono luoghi ricchi di storia, la cui memoria, seppur strettamente legata alla città e ai suoi abitanti, a volte rischia di perdersi: per questo devono essere luoghi da riqualificare, da far rivivere, declinandone l’uso nella contemporaneità.

L’evento fa parte del progetto “L’altra Firenze” per EF 2021, il cui obiettivo è quello di esplorare Firenze fuori dal centro, con una serie di percorsi culturali nei quartieri “periferici”, intesi come luoghi al di fuori del centro storico. I percorsi sono concepiti come passeggiate fotografiche, durante le quali esercitare la creatività e scattare foto, accompagnati da un fotografo che, attraverso la sua conoscenza e competenza, attraverso il suo vissuto in fotografia, insegnerà ai partecipanti ad “educare lo sguardo” e da una guida turistica che stimolerà l’immaginazione raccontando aneddoti e segreti storico-culturali di ciò che i nostri occhi stanno guardando.

Durata   2 ore

Prezzo  euro 15, bambini dai 6 ai 12 anni euro 8

Auricolari obbligatori euro 1,50

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2021

L’ evento è organizzato nel rispetto delle normative in materia di Covid 19

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 055-5520407
  • Invia una mail a turismo@archeologia.it 
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione


Loading Map....