12 Set 2019 19:00
L’Impact Hub di Rifredi: il lavoro, la Resistenza, la cooperazione
Aperitivo Impact Hub

Evento esclusivo sulla terrazza dell’Impact Hub di Rifredi. Scopriremo una nuovissima realtà per Firenze, che ha preso forma all’interno di un quartiere, quello di Rifredi, che fin dalle sue origini industriali ha sempre avuto un forte spirito sociale in senso cooperativo e che ha avuto un ruolo da protagonista durante la Resistenza.

Hub in inglese significa centro vitale e attivo: Impact Hub di Firenze è un mix tra laboratorio di innovazione, business center e impresa sociale che offre postazioni di coworking, uffici, laboratori, consulenze ed eventi.

Rifredi alla fine del 1800 era un quartiere in aperta campagna, solo agli inizi del XX secolo diventa un vero e proprio quartiere industriale: inizialmente vi si trasferiscono piccole industrie, poi nel 1900 vi si insedia il primo nucleo delle Officine Galileo, destinate a diventare in poco tempo una delle realtà industriali più importanti di Firenze. Con la creazione di un vero e proprio polo industriale in questa zona si gettano le basi per la nascita di un forte legame con la classe operaria e con le lotte politiche legate alla Resistenza, quando uomini e donne si resero protagonisti di atti eroici estraordinari.

Luoghi e persone che formano dunque il grande mosaico della storia di questo quartiere, che potremo ricostruire seguendo il racconto che accompagnerà questa serata sulla terrazza dell’Impact Hub, un luogo e un’esperienza dove riannodare i fili, troppo spesso recisi, tra passato e presente.

Durata circa 1 ora

Prezzo euro 20, bambini euro 10, comprensivo dell’aperitivo

La gratuità della fidelity card di EnjoyFirenze non si applica agli eventi inseriti nel progetto per EF 2019

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2019 e con Impact Hub

Prenotazione


Loading Map....