15 Ott 2019 18:30
Il Risveglio del Palazzo del Sonno: the Student Hotel

Per scoprire una nuova Firenze, l’ultimo appuntamento con l’Estate Fiorentina 2019 è sulla terrazza dello Student Hotel. Un momento di relax e un aperitivo per scoprire il nuovo spazio internazionale all’interno delle storiche mura del cosiddetto Palazzo del Sonno.

Il monumentale complesso, opera di Giuseppe Poggi, non è oggi solo un albergo ma un concept ibrido. Un po’ hotel, un po’ punto ritrovo di co-workers che vogliono ampliare la propria rete di rapporti professionali, un po’ albergo per turisti che si sentono giovani dentro. Infatti May the student in you live forever è lo slogan che campeggia in tutta la struttura.

L’ex immobile delle ferrovie dello Stato, posto tra via Lorenzo il Magnifico e viale Lavagnini, è stato riconvertito grazie a una mirabile e delicata opera di restauro e trasformazione, che ne ha ridisegnato gli spazi secondo una visione creativa e innovativa per Firenze. Le novità hanno toccato in particolare la configurazione della corte interna, trasformata in una nuova piazza urbana, e la struttura della nuova hall che vi si affaccia, ma anche tutti gli spazi di co-working e servizio. Si realizza così un dialogo, una compenetrazione fra mondo interno ed esterno, fra la Firenze abitata dai cittadini e quella del turismo internazionale. L’invito al dialogo, all’apertura, è simboleggiato anche dalle pareti vetrate che circondano i piani inferiori sia all’interno che all’esterno dell’edificio. Non solo garantiscono l’illuminazione naturale di giorno, ma consentono anche di proiettare all’esterno la luce nelle ore notturne.

Sul tetto dello Student è stata realizzata una terrazza con piscina, in cui la vista spazia dal Duomo fino a Piazzale Michelangelo e al Forte di Belvedere: il panorama della città è la vera cartolina ricordo di questo edificio realizzato per conoscere Firenze, vedere Firenze da un’altra prospettiva, in tutti i sensi.

 

Informazioni utili

Durata circa 1 ora

Prezzo euro 18, bambini euro 12, comprensivo dell’aperitivo

La gratuità della fidelity card di EnjoyFirenze non si applica agli eventi inseriti nel progetto per EF 2019

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

Per questo evento è richiesto il pagamento anticipato dell’intero importo al momento della prenotazione

A cura di Cooperativa Archeologia in collaborazione con Comune di Firenze-Estate Fiorentina 2019 e con The Student Hotel

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....