26 Mag 2019 10:00
Sulle tracce di Leonardo a Firenze
Itinerario leonardiano a Firenze

Enjoy Firenze® vi porta a scoprire la Firenze di Leonardo! Durante il nostro itinerario leonardiano seguiremo i passi del Genio del Rinascimento dal suo arrivo a Firenze, attraverso le vie della città.

Leonardo nella bottega del Verrocchio

Inizieremo scoprendo i luoghi dell’esordio come artista di Leonardo. Partiremo perciò dal quartiere di Sant’Ambrogio, dove Andrea del Verrocchio, che fu per tanti anni maestro di Leonardo, aveva la sua bottega.

Gli studi di Anatomia

Proseguiremo poi fino all’Ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico di Firenze, dove si dice che Leonardo abbia effettuato dissezioni sui cadaveri per studiarne l’anatomia. Scopriremo insieme quanti dei racconti fioriti intorno a questa macabra vicenda siano veritieri e quanto siano frutto della fantasia e delle malelingue del tempo.

Palazzo Vecchio e il Giardino di San Marco

Andremo anche a caccia dei luoghi in cui Leonardo lavorò a Firenze. A Palazzo Vecchio si cimentò nella realizzazione della celebre Battaglia di Anghiari con una tecnica sperimentale che gli costò la buona riuscita dell’intera impresa. Sembra che Leonardo lavorasse anche nel Giardino di San Marco, una sorta di scuola d’arte dove Lorenzo il Magnifico ospitava giovani e promettenti talenti (fra i quali anche Michelangelo).

La Gioconda

Il nostro itinerario terminerà al Monastero di Sant’Orsola, che nel Quattro e Cinquecento ospitava una comunità di monache francescane. Tra loro spese gli ultimi anni di vita anche Lisa Gherardini, celebre modella de La Gioconda, che venne poi sepolta nel complesso di Via Guelfa. Da quest’anno è stato dato l’avvio ad un nuovo progetto di riqualificazione, che forse un giorno renderà visitabile l’ex monastero.

 

Durata 2 ore

Prezzo della visita euro 16, speciale soci Coop euro 14, bambini euro 8

Auricolari (facoltativi) euro 1,50

 

Prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it

A cura di Cooperativa Archeologia

 

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Loading Map....